Vita Chiesa
stampa

Cardonale Parolin: incontro tra Francesco e Bartolomeo I «ravvivi» ecumenismo

«Spero davvero che il frutto» del pellegrinaggio di Papa Francesco in Terra Santa sia «aiutare tutti i responsabili e tutte le persone di buona volontà a prendere decisioni coraggiose sulla via della pace». Lo dice il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, in un’intervista al Centro televisivo vaticano.

Parlando degli auspici della Santa Sede nel dialogo israelo-palestinese, Parolin richiama «il diritto di Israele di esistere e di godere di pace e di sicurezza all’interno di confini internazionalmente riconosciuti», come pure «il diritto del popolo palestinese di avere una patria, sovrana e indipendente» nella quale «vivere in dignità».

«E poi - aggiunge - il riconoscimento del carattere sacro e universale della città di Gerusalemme, della sua eredità culturale e religiosa: quindi, come luogo di pellegrinaggio dei fedeli delle tre religioni monoteiste». Tra gli incontri in programma, quello di Papa Francesco con il Patriarca Bartolomeo I di Costantinopoli, in ricordo dello storico incontro tra Paolo VI e il Patriarca Atenagora.

«Che l’incontro tra Paolo VI e Atenagora - osserva il segretario di Stato - abbia dato un impulso fondamentale, determinante, a questo cammino ecumenico, ci dice che a volte i gesti servono di più delle parole, che sono più eloquenti delle parole. Io mi auguro che l’incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Bartolomeo ravvivi un po’ questa fiamma, questo entusiasmo per il cammino ecumenico che dovrebbe animare un po’ tutte le iniziative che pur ci sono».

Fonte: Sir
Cardonale Parolin: incontro tra Francesco e Bartolomeo I «ravvivi» ecumenismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento