Vita Chiesa
stampa

Corso di ecumenismo dal 10 al 14 luglio a La Verna

Un’occasione di formazione per favorire la crescita della sensibilità ecumenica attraverso la conoscenza delle tradizioni cristiane, l’incontro con loro esponenti e l’elaborazione di percorsi educativi: è questa la proposta che la Commissione regionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso rivolge a tutti gli interessati in un luogo speciale come quello de La Verna, dal 10 al 14 luglio.

Percorsi: Ecumenismo - La Verna
La Verna

Un invito rivolto ai membri delle commissioni diocesane per l’ecumenismo, agli studenti degli istituti di scienze religiose, agli operatori pastorali soprattutto della pastorale familiare, ai catechisti, agli animatori caritas e della pastorale migrantes, ai seminaristi, agli insegnanti di religione cattolica (per i quali verrà dato l’attestato di partecipazione ai fini della formazione permanente), ai docenti tutte le discipline e a chiunque sia interessato ad approfondire la dimensione ecumenica della vita cristiana.

La proposta del piano formativo comprende gli elementi basilari dell’ecumenismo, un’introduzione alla tradizione delle Chiese ortodosse e del mondo protestante. A questo si aggiunge ogni anno un corso di approfondimento a carattere tematico su questioni particolarmente significative del dialogo ecumenico e della vita delle chiese. Per partecipare ai corsi non sono richieste conoscenze previe anche se per i corsi di approfondimento sarà utile la partecipazione ai corsi base.

Quest’anno il corso di introduzione al protestantesimo, da lunedì 10 a mercoledì 12 luglio, vedrà la presenza di Ermanno Genre (Facoltà Valdese di Teologia) e Alfio Filippi, del Centro editoriale Dehoniano). Giovedì 13 luglio, giornata di approfondimento su sacramenti e matrimonio nelle tradizioni cristiane con Ermanno Genre, padre Valerio Mauro e mons. Basilio Petrà (Facoltà teologica dell’Italia centrale).

Corso di ecumenismo dal 10 al 14 luglio a La Verna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento