Vita Chiesa
stampa

I vescovi toscani dal Papa: da lunedì 8 a venerdì 12 aprile la «Visita ad Limina»

I vescovi toscani incontreranno Papa Francesco. Da lunedì 8 a venerdì 12 aprile saranno a Roma in occasione della visita ad limina apostolorum (letteralmente «alle soglie degli apostoli»). Con essa si intende l’incontro quinquennale che i vescovi di tutto il mondo hanno con il Papa, nel quale gli ordinari diocesani illustrano al Pontefice le particolarità della loro Regione ecclesiastica sotto vari punti di vista: in primis quello religioso ma anche sociale e culturale.

Percorsi: Papa Francesco - Vescovi

 Il codice di diritto canonico stabilisce che ciascun pastore «è tenuto a presentare ogni cinque anni una relazione al Sommo Pontefice sullo stato della diocesi affidatagli», e questo, quando deve consegnarla, si reca «nell’Urbe per venerare le tombe dei beati Apostoli».

I vescovi toscani avranno così modo non solo di parlare delle loro Chiese al Papa, ma anche di conoscere di persona il nuovo Pontefice. In tutto sono 18 i vescovi toscani (17 «titolari» e un vescovo ausiliare) a partecipare alla visita, guidati dal Cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e presidente della Conferenza Episcopale Toscana. Insieme a loro anche l'Abate di Monte Oliveto Maggiore.

Il programma prevede nei giorni di lunedì 8 e martedì 9 l’incontro con le varie Congregazioni nelle quali è composta la Curia romana.

Mercoledì la partecipazione all’udienza generale in aula Paolo VI e alle 16 la concelebrazione nella basilica di San Paolo fuori le mura. Giovedì 11, alle ore 11, dopo aver celebrato la messa in Santa Maria Maggiore, l’incontro con Papa Francesco di un primo gruppo di vescovi, fra cui quelli della metropolia fiorentina (Firenze, Prato, Pistoia, Fiesole, Arezzo, San Miniato).

Per gli altri vescovi l’incontro con il Pontefice avverrà il giorno seguente, venerdì 12, che prevede anche la messa concelebrata sull’altare posto sulla tomba di San Pietro.

I vescovi toscani dal Papa: da lunedì 8 a venerdì 12 aprile la «Visita ad Limina»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento