Vita Chiesa
stampa

Lucca, il 13 e 14 giugno convegno diocesano «Dove andremo a finire?»

Si svolgerà lunedì 13 e martedì 14 giugno a Lucca nella la Basilica di S.Frediano il convegno diocesano dal titolo «Dove andremo a finire?».

Basilica di San Frediano, sede del convegno

«Il titolo del Convegno – spiega l’arcivescovo, monsignor Italo Castellani  -, senza voler gettare ombre sul futuro che sappiamo essere nelle mani di Dio, apre però ad interrogativi attuali e urgenti». La finalità dell’incontro, prosegue il vescovo «è di aiutarci a leggere e interpretare gli ‘scenari’ sempre nuovi e inediti del nostro tempo; aprirci a «orizzonti di speranza» e riconoscere i «segni di speranza» che lo Spirito non manca di suscitare nell’oggi che abbiamo il dono di vivere». «Gli incontri fatti negli anni passati – conclude mons. Castellani – ci hanno ormai fatto comprendere quanto sia importante condividere momenti ecclesiali come questo insieme ai Laici, esprimendo così la ricchezza e la varietà della nostra Chiesa locale».

Per questa fine anno pastorale la Diocesi di Lucca invita tutti gli uomini di buona volontà, a guardare i grandi movimenti di guerre, fondamentalismi, migrazioni, economie e finanze in atto in Italia e nel mondo. Oltre a guardare, tenterà anche di comprendere le cause di questi movimenti e le conseguenze che avranno per il prossimo futuro del Paese, ma anche delle Chiese e delle comunità che abitiamo.
Insomma, il Convegno non intende dare risposte o programmazioni calate dall’alto. Anzi vuole offrire un’occasione per spingere chiunque alla ricerca, personale e comunitaria.
Questo il programma:
Lunedì 13 giugno: Il titolo della relazione della prima serata, che inizierà alle 18.30, è: «Un pianeta in movimento... guerre, alleanze, migrazioni... cosa è in gioco e che mondo nascerà?». A parlare di questo sarà il vice presidente dell’Eni, Lapo Pistelli, il quale proporrà un’analisi storica dei grandi movimenti di guerre, fondamentalismi, economie, migrazioni in atto e ne approfondirà le cause e le possibili conseguenze.
Martedi 14 giugno: Nella seconda serata del Convegno, che inizierà sempre alle 18.30, Pasquale Ferrara, Segretario Generale dell’Istituto Universitario europeo di Firenze, invece interverrà con una relazione dal titolo: «Cristiani "minoranza" in terra cristiana: le religioni tra noi, domande alla Chiesa». Il cristianesimo, infatti, in Italia è una religione tra altre religioni: questa nuova condizione, quali domande pone alla Chiesa in ordine alla propria autocoscienza, alla propria missione; su quale piano la Chiesa può stabilire delle relazioni?
Note logistiche:
Il Convegno si terrà nei giorni lunedì 13 e martedì 14 giugno a partire dalle ore 18.30 nella Basilica di San Frediano (Lucca). La conclusione di entrambe le serate è prevista alle ore 20.30. Il parcheggio gratuito più vicino alla sede del Convegno è il «Don Baroni» (zona Luna Park) a 5 minuti da S. Frediano, raggiungibile passando dalla sortita omonima. Il parcheggio a pagamento più vicino è in Piazza Santa Maria (Giannotti). Non è possibile raggiungere in macchina la Basilica di San Frediano, questa si trova infatti nella Zona Traffico Limitato, accessibile solo ai detentori di permesso apposito.

Fonte: Sir
Comunicato stampa
Lucca, il 13 e 14 giugno convegno diocesano «Dove andremo a finire?»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento