Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco ai vescovi dello Zambia: «Formare famiglie cristiane forti»

«Formare famiglie cristiane forti», che sappiano «conoscere, capire e amare le verità della fede più profondamente», in modo da «essere protette da quelle correnti che possono tentarle ad allontanarsi». È la richiesta rivolta dal Papa ai vescovi dello Zambia, ricevuti oggi in udienza in occasione della loro visita «ad limina».

Percorsi: Papa Francesco - Zambia

«Quando la vita della famiglia è in pericolo, anche la vita di fede è a rischio», ha ammonito Francesco, sottolineando che il Paese africano «continua a cercare un futuro felice e compiuto nella Chiesa e nella società, nonostante le grandi sfide che minacciano la stabilità nella vita ecclesiale e sociale, in particolare delle famiglie». «Molti, specialmente i poveri nella loro battaglia per la sopravvivenza - ha denunciato Francesco - sono fuorviati da promesse vuote di falsi insegnamenti che sembrano offrire loro un immediato riparo in tempi di disperazione». In particolare, il Papa ha esortato i presuli africani a «sostenere le coppie cattoliche nel loro desiderio di fedeltà nella vita coniugale e nel loro proposito di provvedere ad una stabile casa spirituale per i loro figli, aiutandoli a nutrire la vita delle virtù della famiglia». Così facendo, ha assicurato il Papa, «il vostro autentico insegnamento delle dottrine della fede toccherà la vita quotidiana» della popolazione.

«L'indebolirsi dei legami familiari - ha ricordato il Papa citando l'Evangelii Gaudium - è un problema particolarmente serio perché la famiglia è la cellula fondamentale ella società, dove si impara a vivere con gli altri nonostante le differenze e ad appartenere gli uni agli altri; è anche il luogo dove i genitori trasmettono la fede ai loro figli». Di qui la necessità di sostenere quel «santuario della vita» che è la famiglia, «perché qui che il benessere della Chiesa in Zambia deve crescere ed essere promosso».

Fonte: Sir
Papa Francesco ai vescovi dello Zambia: «Formare famiglie cristiane forti»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento