Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco, colloquio privato con Raul Castro

Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienza il presidente della Repubblica di Cuba, Raúl Castro Ruz. L'incontro si è svolto nello Studio papale presso l'Aula Paolo VI. 

Percorsi: Cuba - Papa Francesco
Papa Francesco con Raul Castro

L'incontro, durato oltre 50 minuti, è stato molto cordiale. Il presidente - come ha dichiarato egli stesso ai giornalisti prima di lasciare il Vaticano - ha voluto ringraziare il Santo Padre per il ruolo attivo da lui svolto in favore del miglioramento delle relazioni fra Cuba e gli Stati Uniti d'America; inoltre ha presentato al Papa i sentimenti del popolo cubano nell'attesa e preparazione della sua prossima visita nell'Isola nel mese di settembre. Poi il Papa e il Presidente si sono spostati nella vicina Auletta, per la presentazione della delegazione che accompagnava il Presidente, composta da una decina di personalità fra cui il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro degli Esteri e l'Ambasciatore presso la Santa Sede.

Significativo lo scambio dei doni: il presidente ha offerto al Papa una preziosa medaglia commemorativa della Cattedrale dell'Avana e un quadro di arte contemporanea, che rappresenta una grande croce composta di relitti di barconi sovrapposti, davanti alla quale vi è un migrante in preghiera. L'artista cubano Kcho, che era presente, ha spiegato al Papa di essere stato ispirato dal suo grande impegno nel portare all'attenzione mondiale i problemi dei migranti e dei profughi, a partire dal suo famoso viaggio a Lampedusa. Il Papa ha donato al Presidente la sua esortazione apostolica Evangelii Gaudium e un grande medaglione che rappresenta San Martino in atto di coprire il povero con il suo mantello.

Il Papa ha osservato esplicitamente che questo è un dono che fa particolarmente volentieri, perché ricorda non solo l'impegno per aiutare e proteggere i poveri, ma anche per promuoverne attivamente la dignità.

Il presidente Castro e la Delegazione hanno lasciato il Vaticano un poco dopo le 10.30. 

Fonte: Asca
Papa Francesco, colloquio privato con Raul Castro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento