Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: «la Chiesa ha bisogno di vescovi che sappiano mettersi in ginocchio»

“La Chiesa ha bisogno di pastori, cioè servitori, di vescovi che sappiano mettersi in ginocchio davanti agli altri per lavare loro i piedi. Pastori vicini alla gente, padri e fratelli miti, pazienti e misericordiosi; che amano la povertà, sia come libertà per il Signore sia come semplicità e austerità di vita”. È il monito lanciato da Papa Francesco nel corso dell’udienza concessa oggi ai vescovi partecipanti al Seminario organizzato dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli guidati dal prefetto, il cardinale Fernando Filoni.

“Voi siete chiamati a sorvegliare incessantemente il gregge a voi affidato, per mantenerlo unito e fedele al Vangelo e alla Chiesa – ha detto il Pontefice - sforzatevi di dare un autentico impulso missionario alle vostre comunità diocesane, perché crescano sempre di più con nuovi membri, grazie alla vostra testimonianza di vita e al vostro ministero episcopale esercitato come servizio al Popolo di Dio”. “Siate vicini ai vostri sacerdoti, curate la vita religiosa, amate i poveri” ha aggiunto Papa Francesco che ha avuto parole anche per i vescovi “che per varie ragioni non sono qui con noi”.

“Come vorrei, ad esempio, che i vescovi cinesi ordinati negli anni recenti fossero presenti all’incontro di oggi! In fondo al cuore, però, auspico che non sia lontano quel giorno! Desidero assicurarli non solo della mia e della nostra solidarietà, ma anche di quella dell’Episcopato mondiale perché, nella comune fede, sentano che, se a volte possono avere l’impressione di essere soli, più forte è la certezza che le loro sofferenze porteranno frutto – e gran frutto! – per il bene dei loro fedeli, dei loro concittadini e di tutta la Chiesa”. La conclusione del suo discorso il Pontefice l’ha riservata alla prossima Assemblea del Sinodo sulla famiglia: “mi piace sottolineare con voi che le famiglie sono alla base dell’opera evangelizzatrice, con la loro missione educativa e con la partecipazione attiva alla vita delle comunità parrocchiali. Vi incoraggio – ha detto Francesco - a promuovere la pastorale familiare, affinché le famiglie, accompagnate e formate, possano dare sempre meglio il loro apporto alla vita della Chiesa e della società”.

Fonte: Sir
Papa Francesco: «la Chiesa ha bisogno di vescovi che sappiano mettersi in ginocchio»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento