Vita Chiesa
stampa

Prato, domenica 9 ottobre riapre la casa per ritiri spirituali Villa del Palco

Riapre, domenica 9 ottobre, Villa del Palco, la casa diocesana per ritiri spirituali a Prato, chiusa per oltre un anno in attesa di una ristrutturazione ma soprattutto di una nuova direzione.

Villa Il Palco

Domenica, a partire dalle 14.30, Villa del Palco sarà restituita alla città con una giornata di festa organizzata dai Ricostruttori nella Preghiera, il movimento religioso al quale il vescovo Franco Agostinelli ha affidato la gestione della struttura. «La Villa – spiega una nota della diocesi – è molto conosciuta in Toscana e anche fuori regione per aver ospitato negli anni moltissimi convegni, ritiri spirituali e incontri culturali. Acquistata dalla diocesi di Prato negli anni Cinquanta per volere dell’allora vescovo Pietro Fiordelli, la struttura è stata nei secoli convento francescano – frequentato da San Leonardo da Porto Maurizio, a lui infatti è intitolata Villa del Palco – e casa signorile, il cui podere per un certo periodo è appartenuto al mercante Francesco Datini. Generazioni di pratesi l’hanno frequentata come luogo di ritiri in preparazione alla comunione e alla cresima».

I Ricostruttori nella Preghiera la gestiranno attraverso una propria comunità composta da tre religiosi (padre Guidalberto Bormolini, padre Matteo Pedrini e suor Patrizia) e tre laici consacrati. Il luogo e gli ambienti manterranno la funzione originaria – meta di ritiri diocesani e parrocchiali – e inoltre saranno «teatro» di iniziative culturali e proposte spirituali, come il Bibliodramma, una tecnica di meditazione delle Sacre Scritture molto personale che invita a rileggere i testi secondo il proprio vissuto quotidiano. Villa del Palco manterrà inoltre il servizio di accoglienza e foresteria per gruppi e singoli.

La giornata d’inaugurazione comincia alle 14 con la presentazione della mostra fotografica di Cristina Garzone intitolata ‘Misticismo Copto’. Alle 14.30 iniziano le visite allietate dagli artisti fino alle 16.30, quando monsignor Agostinelli e le altre autorità presenti prenderanno la parola per un saluto. Poi, prima della Messa alle 17, il Vescovo benedirà gli ambienti. Al termine della celebrazione, concerto di canti religiosi della tradizione cristiana.

Prato, domenica 9 ottobre riapre la casa per ritiri spirituali Villa del Palco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento