Vita Chiesa
stampa

Unitalsi, dal 28 settembre pellegrinaggio nazionale a Lourdes «Misericordiosi come il Padre»

«Dare il meglio di noi» è lo slogan del pellegrinaggio nazionale dell’Unitalsi che si terrà a Lourdes, in Francia, dal 28 settembre al 1° ottobre. Il titolo quest’anno sarà «Misericordiosi come il Padre».

Unitalsi, dal 28 settembre pellegrinaggio nazionale a Lourdes «Misericordiosi come il Padre»

Una delle frasi più celebri di Madre Teresa di Calcutta, che sarà canonizzata domani, è stata scelta come simbolo e motto di un evento che ogni anno richiama nel santuario francese migliaia di pellegrini dalle sezioni e sottosezioni dell’Unitalsi presenti in ogni diocesi italiana compresa la Repubblica di San Marino. Sono 6 i treni e 11 gli aerei che partiranno dalle stazioni e dagli aeroporti italiani con meta Lourdes. Un pellegrinaggio speciale che assume un significato particolare sotto la protezione della futura santa Madre Teresa di Calcutta e in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia e che avrà una madrina d’eccezione come Giusy Versace da anni vicina all’Associazione. A guidare quest’anno gli oltre 7000 pellegrini previsti ci sarà il cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica papale di San Pietro in Vaticano e vicario generale del Papa per la Città del Vaticano.

Il programma del pellegrinaggio prevede tra l’altro alcuni momenti di particolare rilevanza come il passaggio alla Porta Santa realizzata a Lourdes e il percorso giubilare, l’iniziativa «Unitalsi… sotto casa» per la presentazione e la condivisione dei progetti realizzati dall’Associazione su tutto il territorio nazionale, il convegno nazionale del servizio medico dell’Unitalsi. Per i bambini verrà realizzato un apposito cammino insieme alle loro famiglie curato dal Progetto Bambini dell’Unitalsi. «Sarà un pellegrinaggio nazionale – spiega Antonio Diella, presidente nazionale dell’Unitalsi – all’insegna della sobrietà, della preghiera e della fraternità sotto l’ideale protezione di Madre Teresa di Calcutta, proclamata santa domenica scorsa. Un pellegrinaggio in cui sarà l’Associazione la protagonista con la sua la bellezza più vera e più grande che dovremo testimoniare puntando soprattutto alla solidarietà e all’accoglienza. Per dare ‘il meglio di noi’ come ci chiede Madre Teresa».

Fonte: Sir
Unitalsi, dal 28 settembre pellegrinaggio nazionale a Lourdes «Misericordiosi come il Padre»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento