Prato

8 settembre, maxi-maratona di Tv Prato per raccontare la festa

Tv Prato si prepara a festeggiare come sempre l'8 Settembre, festa della Madonna della Fiera, con una programmazione speciale che partirà già il giorno precedente, 7 settembre, e proseguirà lungo tutta la giornata in cui si celebra la natività di Maria.

Si inizia dunque domani, vigilia della festa, alle ore 16,30 dagli studi di Tv Prato: alla conduzione, il direttore di TV Prato Gianni Rossi con ospiti Claudio Cerretelli (già presidente dei Musei diocesani e uno dei massimi esperti del patrimonio artistico e culturale di Prato) e Diana Toccafondi (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato), il tutto arricchito da collegamenti vari dal centro storico e dai luoghi identitari della cultura pratese. La diretta proseguirà fino al tg della sera mentre dopo il notiziario sarà la volta di una nuova puntata del “Settembre in diretta”, dedicata alle anticipazioni dell’8 Settembre. Il format andrà in onda dalle ore 20,55 dal chiostro di San Domenico in occasione di una iniziativa sulle città gemellate con Prato.

Si arriva poi alla Madonna della Fiera, giornata identitaria per la comunità pratese. Il palinsesto prevede una lunghissima maratona tv che da mattina arriverà fino a tarda sera per raccontare, passo dopo passo, le celebrazioni e i vari riti. Alle ore 10,30 la diretta del Pontificale dal Duomo che lascerà spazio, dalle ore 12,30, prima e dopo il tg del giorno, alla replica dei quattro concerti realizzati negli ultimi anni, in esclusiva da Tv Prato, per il 2 Giugno: un regalo alla città che potrà essere riassaporato in tutta la sua intensità.

A partire dalle ore 15 torna “Il Corteggio dei Corteggi”, con un focus sulla storia del corteo cittadino e sulla sua evoluzione, ripercorsa attraverso le immagini d’archivio di Tv Prato. Ospite Giancarlo Calamai, storico cerimoniere del Comune di Prato. La maxi-diretta riprenderà poi alle ore 16,30 dagli studi di Tv Prato, dove si alterneranno i giornalisti alla conduzione. In scaletta tanti ospiti, sorprese e collegamenti dal centro storico e da altre zone della città per rendere al meglio l’attesa e il clima di festa. La diretta pomeridiana proseguirà fino alle ore 20, quando si aprirà la diretta serale, sempre dagli studi di Via Roma, condotta dal direttore Rossi e da Giancarlo Gisonni e con la partecipazione di Veronica Bartoletti, nuova direttrice dei Musei Diocesani. Le telecamere seguiranno la partenza del Corteggio Storico da piazza del Comune, l’intero percorso con la sfilata dei gruppi, fino al momento clou rappresentato dall’Ostensione del Sacro Cingolo di Maria dal Pulpito di Donatello. Chiuderanno la maratona, le immagini dello spettacolo di acqua e fuoco previsto di fronte alla Cattedrale per una giornata, ancora una volta, all’insegna della condivisione, della riflessione e dell’unità.

Appuntamento sul canale 75 del digitale terrestre o in streaming su tvprato.it oltre che sulla App di Tv Prato e sui canali social Facebook e Instagram dell’emittente.