Cultura & Società

Casio: quando orologio è sinonimo di vintage

 Oggi i modelli vintage di orologio Casio vengono proposti in numerose varianti e c’è, come si suol dire in questi casi, solo l’imbarazzo della scelta fra le tante soluzioni a disposizione, ideali per chi desidera seguire i trend del momento o magari immergersi in un clima di nostalgia.

Dove si comprano gli orologi Casio online

Volendo acquistare gli orologi di Casio su Internet, conviene navigare sul sito web di Orofashion, gioielleria online che si propone come un punto di riferimento sia per gli esperti del settore che per i clienti occasionali. La convenienza dei prezzi è il punto di forza di questo e-commerce, che acquista senza intermediazioni e, proprio per questo motivo, ha la possibilità di proporre prezzi da ingrosso, con promozioni e sconti che non possono che rendere felici tutti gli acquirenti. In caso di necessità, poi, si può contare su un servizio clienti e di assistenza post-vendita sempre impeccabile.

La storia di Casio

La storia di Casio inizia in Giappone, e più precisamente a Tokyo, nella seconda metà degli anni ’40 del XX secolo. Nel tempo, poi, il brand ha conosciuto standard di qualità sempre più elevati e si è specializzato in numerosi articoli, fermo restando l’interesse preponderante verso gli orologi. L’evoluzione tecnologica ha portato a trasformare ogni modello in gioielli di meccanica e di precisione. Sono state numerose le variazioni intervenute tra gli anni Ottanta e oggi, con cambiamenti che hanno riguardato i cinturini e i materiali, oltre alle componenti in generale. Insomma, tante differenze, con caratteristiche che sono scomparse e altre che si sono aggiunte, mentre a non cambiare è stata l’estetica.

Casio: un marchio ben riconoscibile

Difficile, infatti, non riuscire a identificare il quadrante ottagonale, che è una sorta di marchio di fabbrica di Caio, proprio come i cinturini realizzati in maglia d’acciaio. Tutti coloro che hanno intenzione di comprare un orologio Casio donna o uomo vintage hanno la certezza di spendere poco; i prezzi sono contenuti, ma questo non vuol dire in alcun modo che la qualità sia modesta. Al contrario: si tratta di modelli in grado di durare a lungo nel tempo e che, comunque, sono accompagnati da garanzia. La spesa da affrontare oscilla fra un minimo di 10 euro e un massimo di 40 o 50 euro; come si può intuire, si tratta di un rapporto qualità prezzo più che vantaggioso.

Perché scegliere gli orologi Casio

La robustezza è un altro dei tratti distintivi degli orologi di Casio, che sono realizzati a partire da materiali di qualità e pensati per resistere a lungo nel tempo. Forti di un rapporto qualità prezzo che non ha praticamente rivali nel panorama degli orologi moderni, i modelli del marchio giapponese sono eleganti e raffinati: anche per questo motivo sono sempre di moda. È il caso, per esempio, di A-158WA, un orologio unisex dallo stile vintage impermeabile a 3 bar. Si tratta di un modello decisamente apprezzato, realizzato nel 2013 anche se è evidente che il suo design è ispirato a qualche decennio prima. Caratterizzato da cassa in resina e quadrante digitale, è disponibile a un prezzo inferiore ai 20 euro e proprio per questo motivo può essere scelto anche dagli adolescenti che non hanno a disposizione un budget troppo elevato.

Un orologio resistente ma leggero

Il Casio Vintage F-91W-1YER, invece, si presenta come un modello che, pur garantendo una notevole resistenza, è molto leggero. Impermeabile, sopporta senza problemi il contatto con l’acqua ed eventuali urti. Pesa appena 23 grammi e ha un cinturino in resina nera, un materiale che abbina i pregi della gomma e quelli della plastica. Volendo, si può pensare di regalare questo orologio Casio anche a un bambino. Sono disponibili tutte le funzioni di base, come per esempio la luce notturna, la sveglia, il cronometro e la data con l’indicazione del giorno.