Cultura & Società

Consigli utili per scegliere il pc da gaming

Le componenti hardware che consentono di giocare in totale tranquillità e su cui focalizzarsi sono solitamente: processore, RAM, scheda audio e video. La combinazione di queste componenti interne associata ad altri elementi dà vita ad un’ottima macchina che assicura un’esperienza di gioco unica e molto realistica. Qualora si sia alla ricerca di un computer dalle prestazioni eccellenti e a buon prezzo, è possibile dare un’occhiata a questa raccolta di pc da gaming.

Criteri di scelta di un pc da gaming: le componenti interne

Un buon pc da gaming deve possedere un display ad alta risoluzione preferibilmente HD, Full HD, 2K Quad HD o 4K Ultra HD in modo da offrire una visuale completa del gioco, senza lasciar sfuggire alcun dettaglio. Il processore, ovvero il cervello del pc, deve essere in grado di dare una pronta risposta e svolgere tutte le operazioni richieste senza rallentamenti o surriscaldamenti. Per tale motivo, nello scegliere un pc da gaming è bene orientarsi su processori di ultimissima generazione o gli AMD della famiglia Ryzen. La scheda video (o GPU per i portatili) deve essere potente e in grado di garantire una grafica di forte impatto e accattivante, sia bidimensionale che tridimensionale. I moderni modelli consentono di eseguire anche funzioni di elaborazione, in modo da alleggerire e potenziare il pc da gaming. Sulla scheda video, quindi, meglio non risparmiare. Alla tradizionale RAM, ovvero la memoria a breve tempo del computer (che non deve mai essere inferiore a 8 GB), è bene associare delle memorie di archiviazione ove inserire le applicazioni, il sistema operativo, file di vario tipo e giochi. Le periferiche come mouse e tastiera hanno la loro importanza.

I moderni sistemi con retroilluminazione consentono di giocare anche al buio senza alcuna difficoltà. Le tastiere, in particolare, sono omologate per resistere alle elevate e prolungate sollecitazioni. I mouse da gaming, invece, sono particolarmente sensibili e precisi, sono dotati di un’impugnatura ergonomica e provvisti di pulsanti semplici da azionare, comodi e reattivi, capaci di dare una pronta risposta mentre si sta giocando una scena particolarmente importante. La scheda audio, meglio se multicanale, interna o esterna, deve supportare e garantire effetti sonori dalla qualità digitale di altissimo livello. Chiariti questi parametri generali è possibile aggiungere altre periferiche esterne per migliorare le prestazioni del pc da gaming, come ad esempio delle cuffie con microfono per giochi in multiplayer o un alimentatore potente in grado di rendere la macchina più performante. Dotati di sistema di raffreddamento autonomo e di dissipatori aggiuntivi, gli alimentatori di ultima generazione sono indispensabili per mantenere bassa la temperatura anche durante una sessione di gioco intensiva e prolungata.

Scegliere un pc da gaming: il form factor

Con l’espressione form factor si intende l’involucro esterno del computer. Questo aspetto acquista importanza soprattutto quando si hanno grossi problemi di spazio e si viaggia abbastanza. Al tradizionale pc da gaming fisso, di marca oppure assemblato, molti players preferiscono il Notebook. Compatto e dalle buone prestazioni, è ideale per chi dispone di spazi limitati o per chi a causa del lavoro o dello studio si trova a dover trascorrere diverse ore in aereo oppure in treno. È doveroso segnalare che naturalmente non può garantire le stesse performance grafiche di un fisso. Gli All in One, invece, sono una via di mezzo tra Notebook e pc da gaming fisso. Provvisti di uno schermo e di una tastiera non integrati, sono però soggetti a obsolescenza, in quanto non consentono di sostituire le componenti interne con altre tecnologicamente più avanzate e moderne. Alla luce di quanto detto, per scegliere un buon pc da gaming è necessario valutarne le dimensioni, l’ingombro, le prestazioni e non soffermarsi solo sul prezzo.