Cultura & Società
stampa

Dieci consigli per aiutare i genitori con figli piccoli affetti da autismo

n un editoriale pubblicato di recente sulla rivista internazionale Brain Sciences, Antonio Narzisi del Dipartimento di psichiatria e psicofarmacologia dell’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone, suggerisce alcune linee guida per genitori con figli piccoli autistici. Alcuni consigli pratici per rendere meno difficile questo periodo in cui le abituali attività sono sospese.

Immagine

“In questo periodo la gestione di bambini piccoli con bisogni speciali come coloro che hanno disturbi dello spettro autistico (ASD) potrebbe essere una sfida, sia per le famiglie che per gli operatori sanitari”, afferma Antonio Narzisi del Dipartimento di Psichiatria e Psicofarmacologia dell’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone, in un editoriale della rivista internazionale Brain Sciences .

“Nelle situazioni di normalità – spiega Narzisi – questi bambini svolgono trattamenti per diverse ore a settimana a casa con terapisti specializzati o presso ospedali e istituti dedicati. Al momento, a causa delle misure di contenimento del contagio, questo non è possibile e quindi è necessario cercare di evitare un aumento dello stress genitoriale ed una esacerbazione dei problemi comportamentali dei bimbi”.

Da qui l’idea di 10 suggerimenti pratici, riassunti in questo decalogo, pensati proprio per aiutare i genitori e coloro che si occupano dei bambini con autismo per migliorare il loro adattamento a questa nuova condizione.

1. Spiega a tuo figlio cos’è il COVID-19

2. Organizza la giornata in una serie di attività, assegnando una stanza diversa per ognuna di esse.

3. Gestisci le attività di gioco semi-strutturate. Ad esempio, la terapia LEGO potrebbe rivelarsi una buona soluzione per i bambini con autismo.

4. Usa giochi di apprendimento (serious games) che contengono elementi educativi. Molti di questi sono scaricabili in modo gratuito sotto forma di App per tablet e/o PC da siti specializzati.

5. Gioca con tuo figlio ai videogiochi.

6. Condividi e implementa gli interessi speciali di tuo figlio, come treni, mappe, animali, fumetti, geografia, elettronica e storia.

7. Terapia e psicoterapia online per bambini, per ridurre l’ansia e consentire un maggiore controllo di eventuali cambiamenti dell’umore.

8. Favorisci le consultazioni online settimanali per genitori e caregiver.

9. Mantieni i contatti con la scuola.

10. Lascia tempo libero.

Fonte: Comunicato stampa
Dieci consigli per aiutare i genitori con figli piccoli affetti da autismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento