Cultura & Società
stampa

Firenze, Scoppio del carro in diretta e in esclusiva su Rtv38

L'emittente toscana Rtv38 seguirà la più antica tradizione popolare laico religiosa fiorentina a partire dalle 7 e 30 del mattino

Percorsi: Firenze - Giuseppe Betori - Pasqua - Tv
SCoppio del Carro a Firenze nel giorno di Pasqua

La più antica tradizione popolare fiorentina verrà trasmessa in diretta e in esclusiva su RTV38, al canale 15 del digitale terrestre, in live streaming su www.rtv38.com e sulla pagina Facebook.

Spetterà al telegiornale di sabato 20 aprile, edizione delle ore 20:30, dare l’avvio al racconto della Pasqua fiorentina con l’accensione del fuoco santo nella veglia del Sabato Santo.

Nella mattina di domenica 21 aprile saranno tanti i momenti ripresi, a partire dall’avvio del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, da Porta a Prato fino a piazza Duomo, il quale percorso verrà documentato grazie a collegamenti speciali all’interno del notiziario TG38 delle ore 07:30.

Dalle ore 9 protagonisti del live saranno l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi e il sorteggio per l’abbinamento delle partite del Torneo di S. Giovanni, un appuntamento molto sentito dai fiorentini (e non solo) per scoprire quali parti si sfideranno nell’edizione 2019 del Calcio Storico Fiorentino. Evento che, come ogni anno, trasmetteremo in diretta e in esclusiva, nel mese di giugno.

Tornando al giorno di Pasqua, una delle principali novità di quest’anno sarà la ripresa della celebrazione della Santa Messa per tutta la sua durata, compresi il tradizionale Scoppio del Carro e l’emozionante volo della Colombina.

Il commento sarà affidato a personalità prestigiose e grandi esperti delle tradizioni fiorentine: Eugenio Giani (Presidente del Consiglio della Regione Toscana), Luciano Artusi (Console di Parte Guelfa e simbolo della città) e Sandro Bennucci (Pres. Assostampa Toscana e Direttore FirenzePost), accompagnati dai giornalisti dell’emittente Sara Ghilardi e Andrea Calcinai.

Una troupe di tecnici e giornalisti (oltre quindici risorse all’opera) sono pronti per raccontare i riti e la storia della pasqua fiorentina. Tecnologie di ultima generazione saranno adoperate per trasmettere immagini di alta qualità. Sono previste numerose inquadrature, anche dall’alto, per non perdere neanche un attimo di questa festa.

Programmazione televisiva. Sabato 20 aprile - Ore 20:30 All’interno del telegiornale TG38, il racconto in diretta dell’accensione del Fuoco Santo nella veglia del Sabato Sera.

Domenica 21 aprile - Ore 07:30 TG38, il Telegiornale della Toscana, all’interno dell’edizione collegamento con Firenze per la partenza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. Ore 09:00 Le esibizioni del suddetto Corteo e dei Bandierai degli Uffizi con l’arrivo a Piazza del Duomo.

La ripresa e il commento del sorteggio per l’abbinamento delle partite del Torneo di S. Giovanni, la processione e la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Cardinale Giuseppe Betori (interamente).

La benedizione del Carro e quella dei fedeli, fino al momento più atteso: il volo della Colombina e lo Scoppio del Carro.

Sempre in tema religioso, la prima serata (ore 21:00) è dedicata alla miniserie «Padre Pio» con Sergio Castellitto per la regia di Carlo Carlei.

Fonte: Comunicato stampa
Firenze, Scoppio del carro in diretta e in esclusiva su Rtv38
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento