Cultura & Società
stampa

RAGAZZI E TEATRO MUSICALE, TORNA A FIRENZE LA RASSEGNA «CHI E' DI SCENA»

Percorsi: Cultura
Parole chiave: teatro (50), musica (139)

«Chi è di scena! Rassegna di Teatro musicale per bambini da bambini» è il titolo di una rassegna di teatro musicale che avrà luogo dal 20 al 22 e dal 25 al 27 maggio al Teatro Saschall di Firenze. Protagonisti i bambini impegnati come attori, cantanti, ballerini e musicisti, al termine di un importante percorso didattico svolto nelle scuole pubbliche. Non sono giovani che fanno parte di scuole di recitazione, di danza o di musica, ma alunni delle scuole primarie e secondarie, che scoprono come si possa imparare divertendosi. Promotrice della Rassegna è l'Associazione musicale fiorentina LIbERENOTE (www.liberenote.it ), diretta dal maestro Marco Papeschi, con il contributo della Regione Toscana, dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e di Monnalisa Spa. L'idea del teatro musicale come strumento formativo per i giovani è maturata e cresciuta nell'ambito degli Stage per giovani musicisti e attori che, ormai da diciotto anni, si tengono durante l'estate e a cui partecipano ragazzi dai 7 ai 14 anni (www.stagegiovani.it ).
Questa terza edizione di «Chi è di scena!» avrà in cartellone ben 8 opere con14 scuole coinvolte e circa 900 ragazzi impegnati. Questo il calendario degli spettacoli: 20 maggio (ore 21) «Il Circo delle emozioni»;  21 maggio (ore 21) «Galileo...contro il portar la toga»; 22 maggio (ore 21) «Reality»; 25 maggio (ore 18) «Diario», (ore 21) «Colori»; 26 maggio (ore 20) «Artemide – Nella terra di confine», (ore 21) «Scacchi»; 27 maggio (ore 19) «Sogno di una notte di mezza estate». (Info: Laura Lazzerini, tel. 347-0976166 liberenote@libero.it - info@liberenote.it)
Inoltre il 9 e 10 ottobre presso il Salone Brunelleschi dell'istituto degli Innocenti a Firenze si svolgerà il II Convegno nazionale «Il teatro musicale: dalle scuole al palcoscenico», che vedrà un forte coinvolgimento delle scuole pubbliche attraverso l'intervento diretto come relatori dei docenti coordinatori di progetti di teatro musicale all'interno delle scuole italiane. Sul sito www.liberenote.it tutti i dettagli per la presentazione delle candidature per la partecipazione come relatori (scadenza 30 maggio 2009).

RAGAZZI E TEATRO MUSICALE, TORNA A FIRENZE LA RASSEGNA «CHI E' DI SCENA»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento