Cultura & Società

T-shirt per praticare sport anche in inverno

Con il suo classico taglio a “T” sembra non voler passare mai di moda.

Possono infatti cambiare materiali, colori o fantasie ma una t-shirt continua sempre ad essere riconoscibile.

Utilizzata specie in estate, non sparisce però dall’armadio in inverno, soprattutto se si tratta di t-shirt sportive. Cos’hanno di speciale rispetto ad altre magliette apparentemente simili? Scopriamo insieme quanto è pratica anche in inverno una t-shirt per praticare sport e come sceglierla nel modo giusto.

Magliette per la palestra o per l’allenamento all’aperto

Estate o inverno poco cambia quando si tratta di magliette sportive. Sono infatti un capo che fa parte del proprio guardaroba 365 giorni all’anno.

Una maglietta a maniche corte sportiva può essere utilizzata da chi va in palestra ma anche da chi ama gli sport all’aria aperta e non vuole rinunciare alla praticità nemmeno quando le temperature si fanno più fresche.

Dipende sempre molto dal materiale di cui sono composte e se vengono indossate da sole o con sopra una felpa o una giacca imbottita senza maniche.

Per gli sport indoor, il cotone può andare bene per un’attività che non comporta un eccessivo sforzo fisico, come certe discipline legate allo yoga o lo stretching, meglio invece affidarsi a tessuti tecnici specifici se si praticano discipline che prevedono maggiore sforzo.

Questo per evitare la fastidiosa sensazione di sentire appiccicato addosso il tessuto bagnato dal sudore.

I tessuti tecnici, come il poliestere, possono essere trattati in maniera particolare per risultare sempre confortevoli anche dopo un’attività intensa o di più ore. Sono infatti traspiranti, studiati appositamente per non trattenere il sudore e non recare così disagio a contatto con il corpo.

Anche il loro design è differente rispetto alla classica t-shirt da indossare tutti i giorni.

Sfiancata per non essere ingombrante ad esempio, con manica che aderisce senza stringere il braccio, scollo disegnato per essere confortevole e pratico.

Sono dettagli che sembrano futili o insignificanti ma che invece possono fare la differenza.

Una maglietta che costringe nei movimenti, se ci si pensa, non consente di ottenere buone performance se si pratica sport ad alti livelli. Ma questo vale anche per attività più semplici perché potersi muovere con agilità permette di vivere meglio il momento dello sport, senza stress.

Magliette sportive pratiche o alla moda?

Le t-shirt sportive seguono le novità presenti sul mercato per quanto riguarda la composizione del tessuto. Grazie ad una ricerca costante è possibile infatti trovare tra i diversi brand sportivi magliette sempre più performanti e adatte a tanti contesti diversi.

La praticità però deve essere sempre e comunque in cima alla lista.

Quello che si consiglia in generale è indossare capi realizzati da marchi di qualità comprovata come le Gildan t shirt per poter avere una maglietta garanzia di grande comfort.

La moda non è un aspetto secondario ma è meglio se si unisce a tecnica e design pensato per il movimento.