Mondo
stampa

Biden è il presidente più votato di sempre. Ma Trump non ammette la sconfitta

Joe Biden, 77 anni, sarà il presidente più anziano nella storia degli Usa e il secondo cattolico dopo John Fitzgerald Kennedy. “Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente. Il lavoro davanti a noi sarà difficile ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani”: questa la sua prima dichiarazione, decisamente tesa a stemperare i toni di fronte a un paese letteralmente spaccato in due.

Percorsi: Elezioni - Mondo - Politica - Stati Uniti - Usa
Biden

77 anni, avvocato, da una vita in politica, Biden è stato per 8 anni vicepresidente con Barack Obama. Ha condotto una campagna dai toni moderati, superando di slancio l’avversario Donald Trump, presidente uscente, che è apparso tutt’altro che rassicurante agli americani, segnati dalla crisi Covid-19, da un’economia in frenata e da diverse tensioni che attraversano il Paese, fra cui un crescente scontro razziale. Biden viene dato per vincente da tutte le maggiori agenzie e canali informativi degli States, e già a New York come a Los Angeles, a Chicago e a Harrisburg molti cittadini sono scesi in strada per festeggiare. Nel frattempo Trump sembra non arrendersi all’idea di aver perso la presidenza e minaccia ancora ricorsi e lascia intendere brogli nel conteggio delle schede.

Accanto a Biden, a Washington approda come vicepresidente Kamala Harris, prima donna a ricoprire questo ruolo.
Occorre comunque attendere i risultati definitivi del voto popolare e dell’assegnazione dei grandi elettori (al momento Biden se ne sarebbe aggiudicati fra 279 e 290 – i dati dei network non coincidono – rispetto ai 270, soglia minima per la vittoria). D’altro canto per Biden si profila il record di presidente più votato di sempre, con circa 75 milioni di voti popolari.

Fonte: Sir
Biden è il presidente più votato di sempre. Ma Trump non ammette la sconfitta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento