Sport
stampa

Disabili. Atletica e calcio, a Firenze mille atleti paralimpici

Saranno oltre mille atleti ai Campionati italiani di Atletica e Calcio riservati ad paralimpici intellettivo relazionali e in programma a Firenze dal 25 al 27 maggio.

Atleta mostra la maglia con i loghi della Oso Cup (dal sito della federazione sportiva paralimpica)

L'evento, assegnato a Firenze dalla Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), è organizzato in collaborazione con il Cip (Comitato italiano paralimpico) della Toscana, la Regione Toscana ed il Comune di Firenze.

Firenze si appresta ad accogliere tanti di quei ragazzi e ragazzi che due anni fa con la maglia azzurra furono protagonisti ai Trisome Games. L'attesa è per circa 1200 tra atleti e tecnici, che competeranno sia nella sezione promozionale che in quella agonistica dell'atletica e nella Osp Cup di calcio con i giocatori neo-campioni del mondo.

Le competizioni di atletica leggera si svolgeranno all'Asics Firenze Marathon Stadium «Luigi Ridolfi», mentre le partite di calcio saranno ospitate presso la palestra «Barbasetti» a pochi passi dallo stadio di atletica.

Nell'area della Firenze Marathon sarà allestito una sorta di villaggio dello sport. «Questi campionati- ha detto l'assessore regionale allo sport Stefania Saccardi- sono una sorte di prosecuzione dell'esperienza dei Trisome Games e siamo soddisfatti che la Toscana si stia contraddistinguendo per l'organizzazione di eventi sportivi che vedono protagonisti ragazzi e ragazze disabili. Lo sport come elemento di educazione, integrazione, crescita e di promozione della salute e del saper stare insieme. Lavoriamo da tempo con il Cip sul doppio versante accessibilità degli impianti e accessibilità alle attività sportive, una collaborazione proficua che vogliamo portare avanti». Soddisfatto anche Massimo Porciani che ha spiegato come «Firenze, dopo i Trisome Games, ha dimostrato di essere pronta a ospitare eventi come questo. Adesso, con questo nuovo evento, ne abbiamo la riprova: qualcosa è scattato e la città, come due anni fa, saprà starci a fianco». «Il numero di partecipanti- ha aggiunto Alessio Focardi- è praticamente raddoppiato in pochi giorni. Lo sforzo organizzativo è enorme ma possiamo contare sull'aiuto di tanti soggetti, tra i quali anche l'Esercito, che ci permetteranno di farlo svolgere al meglio». 

Fonte: Agenzia Dire
Disabili. Atletica e calcio, a Firenze mille atleti paralimpici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento