Sport

Sport e chiesa, Athletica Vaticana presente agli European masters di Grosseto. Anche atleti ucraini tra i partecipanti

Ventisette gli Stati dell’Europa rappresentati (con in più Algeria e Arabia Saudita) in questa tre giorni di sport per tutti. Particolarmente significativo l’abbraccio tra gli atleti dell’Ucraina e la “novità” rappresentata dall’esordio (con 6 atleti) ufficiale di Athletica Vaticana, la polisportiva ufficiale della Santa Sede, che tra un mese sarà a Malta anche per i Campionati di atletica dei 18 Piccoli Stati d’Europa. Si tratta di Simone Ciocchetti, Giancarlo Giannini, Emiliano Morbidelli, Mario Sanelli e Mirko Taliani.

“Proprio la partecipazione di atleti ucraini e vaticani – si legge in un comunicato della polisportiva della Santa Sede – rilancia la testimonianza di pace e di inclusione dello sport in un momento particolarmente complicato per la storia del Continente europeo. Nella speranza che anche lo sport possa contribuire a rilanciare un messaggio concreto di fraternità”.

Oltre 1.200 gli atleti presenti. Se il gruppo più numeroso è, naturalmente, quello italiano (con il tre volte campione del mondo della 100km Giorgio Calcaterra come capofila) sono rappresentate anche Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia e Ungheria. Da domani a domenica 15 maggio sono previste 12 competizioni, tutte su strada: 5km, 10km, Mezza maratona e poi le gare di marcia e nordic walking. Tenendo conto delle categorie per età (in gara anche ultra novantenni), saranno assegnati 124 titoli individuali e alcuni per Nazioni.