Toscana

AFGHANISTAN, ESPLOSIONE A KANDAHAR, RICE IN VISITA A KABUL

Cinque morti e 32 feriti è il bilancio provvisorio di un’esplosione nella città meridionale afgana di Kandahar. L’attentato avviene mentre oggi a Kabul è giunta il segretario di Stato americano Condoleezza Rice, nella sua prima visita ufficiale in Afghanistan da quando è stata nominata capo della diplomazia statunitense lo scorso gennaio.

Secondo la testimonianza di un alto funzionario della polizia raccolta dall’agenzia ‘Afp’ le esplosioni sarebbero state due, avvenute simultaneamente nel centro della città e nella parte ovest dell’abitato. La polizia locale non ha esitato ad attribuire la responsabilità ai talebani che nel sud dell’Afganistan e nelle zone di confine con il Pakistan mantengano sacche di resistenza.

La Rice incontrerà il presidente Hamid Karzai e altri rappresentanti governativi ma anche le truppe del contingente statunitense che sono nel Paese dal 2001, in seguito all’offensiva militare angloamericana lanciata contro il capo Al-Qaida, Bin Laden, e i suoi sostenitori. Il segretario di Stato Rice proseguirà poi il suo viaggio in altre cinque nazioni asitiache. Misna