Toscana

AMBIENTE, SMOG; PROVVEDIMENTI A LIVORNO E PRATO

Provvedimenti antismog in due città toscane: da domani, a Prato, scatta il blocco dei mezzi Euro 0 nella zona a traffico controllato (Ztc), che si estende attorno al centro storico, nell’ambito di un raggio di circa un chilometro. Il provvedimento antismog resterà in vigore fino al 31 dicembre 2006; a Livorno, a partire dal prossimo mese di luglio, dovranno restare fermi per tutta la settimana i veicoli classificati ‘Euro zero’.

A Prato, per tutti i giorni della settimana, dalle 0 alle 24, come prevede l’accordo di programma regionale per il risanamento della qualità dell’aria e la riduzione di emissioni di pm10, non potranno accedere dentro il perimetro della Ztc le autovetture non catalitiche a benzina e diesel immatricolate prima del 1° gennaio 1993, ad eccezione di quelle conformi alla direttiva 91/441 Cee, gli autoveicoli a benzina e diesel destinati al trasporto merci con portata fino a 3,5 tonnellate immatricolati prima del 1° ottobre 1994, eccetto quelli conformi alle direttive Cee 91/441 e 93/59 Cee e successive, i ciclomotori non omologati ai sensi della direttiva 97/24 CE. Il blocco però non sarà totale, sono previste infatti tre ‘finestre’ orarie nelle quali anche gli Euro 0 potranno circolare: dalle 7,30 alle 9,30, dalle 12,30 alle 14,30, dalle 18,30 alle 20,30. Sono previsti, inoltre, eccezioni e deroghe per certe categorie di mezzi, consultabili sul sito www.comune.prato.it .

A Livorno, la nuova ordinanza è stata firmata oggi dal sindaco Alessandro Cosimi sulla base dell’ accordo sottoscritto a fine gennaio con la Regione Toscana. Il nuovo provvedimento entrerà in vigore tra quattro mesi per consentire ai possessori dei veicoli ai quali sarà impedita la circolazione di mettersi in regola e riconvertirli a gas oppure acquistare un nuovo mezzo meno inquinante, magari utilizzando gli incentivi messi a disposizione dalla Regione Toscana e che per il comune di Livorno ammontano per quest’anno a oltre 277 mila euro. La nuova ordinanza, tuttavia, non sarà vigente sulle 24 ore ma lascerà aperta una “finestra” temporale prevedendo lo stop tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. La zona interessata dal divieto di circolazione per i veicoli “euro zero” è molto ampia e corrisponde a circa il 35% circa del centro urbano abitato. Le domande per le agevolazioni dovranno essere presentate all’ ufficio Ambiente del Comune a partire dal 3 aprile e gli incentivi saranno erogati non appena la Regione Toscana avrà trasferito le risorse assegnate (presumibilmente all’inizio dell’estate). Saranno particolarmente incentivate le trasformazioni a gas (metano o gpl) dei veicoli. (ANSA).