Toscana

CIAMPI IN VISITA A MASSA PARLA DI LAVORO E INFRASTRUTTURE

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nel corso della sua visita a Massa ha annunciato direttamente a un gruppo di lavoratori, che hanno dato vita a un presidio sulle vertenze in corso in provincia, che è stata fissata la riapertura del tavolo governativo sui Nuovi Cantieri Apuania. L’appuntamento, ha spiegato Ciampi alle tute blu e ai rappresentanti sindacali, è per martedì 19 ottobre alle 18 a Palazzo Chigi. Il capo dello stato ha inoltre mostrato una lettera dell’amministratore delegato di Sviluppo Italia, Massimo Caputi, in cui si afferma che la società è pronta a investire nuovamente sul territorio di Massa-Carrara. «Mi piace parlare di cose concrete, perciò ho portato lo scritto», ha confidato il presidente ai lavoratori. Ciampi si è intrattenuto per alcuni minuti nel presidio di piazza Aranci, davanti a Palazzo Ducale sede della prefettura, dove il Presidente ha incontrato il vescovo di Massa Carrara-Pontremoli, mons. Eugenio Binini. Da giorni i lavoratori avevano chiesto la possibilità di incontrare il presidente.

«Le infrastrutture incompiute sono un doppio spreco», ha detto Ciampi incontrando poi gli amministratori della provincia di Massa e Carrara. Lo spunto è statodato dal problema delle infrastrutture e dello sviluppo della zona apuana, oggi in crisi. Ciampi vede una prospettiva legata non solo allo specifico territoriale, ma rispetto al ricco retroterra emiliano. «Se le vie di comunicazione ferroviarie o autostradali venissero ammodernate o completate, voi potreste offrire alle province emiliane, che sono all’avanguardia dello sviluppo industriale in Europa, un naturale e vicinissimo sbocco al mare». Invece, mancano proprio le vie di comunicazione attraverso l’Appennino. «Dall’altra parte – ha detto Ciampi – c’è una strada a quattro corsie che si ferma a Cerreto. E da questa parte non c’è più niente. È come un ponte costruito a metà. È una di quelle infrastrutture incompiute che diventano un doppio spreco perché, per realizzarle, vengono distratte risorse che potrebbero essere usate per altre opere pubbliche, ed inoltre non essendo completate non servono a nulla».

Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, si era trasferito ieri sera da Arezzo a Massa dove, in piazza degli Aranci, era stato accolto con gli onori militari dai reparti schierati. Nel pomeriggio si recherà a Montignoso, il paese tagliato dalla Linea Gotica, per ricordare le vittime civili durante gli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale. Stamani i gonafaloni di Montignoso e di Fivizzano sono stati insigniti da Ciampi della medaglia d’oro al merito civile per le sofferenze patite durante l’occupazione nazista. La visita in Toscana si concluderà sabato a Carrara con una visita alle cave di marmo. (ANSA).