Toscana

IRAQ, BAGHDAD: ENNESIMA GIORNATA DI VIOLENZA, DECINE DI MORTI

Sarebbe di almeno 35 vittime e decine di feriti il bilancio – probabilmente ancora provvisorio – di una serie di esplosioni avvenute nella capitale Baghdad contro la comunità sciita. Tre autobomba deflagrate a intervalli di pochi secondi l’una dall’altra nei pressi di una stazione di servizio nel quartiere di Bayaa hanno provocato 16 morti e almeno 25 civili, secondo il ministero dell’Interno.

A Waziriyah, un quartiere settentrionale a maggioranza sciita, un autobomba è esplosa al passaggio di un autobus che trasportava funzionari del ‘Waqf’, organismo incaricato della gestione di moschee e luoghi religiosi, uccidendo 15 persone e provocando altri 9 feriti; secondo alcune fonti, dopo la bomba uomini armati avrebbero aperto il fuoco contro l’automezzo. Poco dopo, un veicolo carico di esplosivo è scoppiato nel quartiere a maggioranza sciita di al-Amel, causando la morte di 3 iracheni e il ferimento di altri 5.

Secondo fonti della sicurezza irachena, colpi di obice sono caduti su un quartiere misto di Baghdad, uccidendo due bambini e ferendo dieci persone. L’Onu ha detto nei giorni scorsi che le violenze tra le comunità sciite e sunnite hanno provocato 13.000 vittime tra luglio e ottobre. Misna