Toscana

LAVORO: DELPHI; ACCORDO, CIGS E RICOLLOCAZIONE IN 2 ANNI

Ricorso alla cassa integrazione straordinaria e un programma di gestione dei lavoratori in esubero che ne permetterà la quasi completa ricollocazione nell’arco di due anni. Questo in sintesi il senso dell’accordo per la Delphi di Livorno, ratificato al ministero del lavoro da Delphi Italia spa, Regione, Provincia e Comune di Livorno, organizzazioni sindacali e Rsu. La cassa integrazione straordinaria decorrerà a partire dal prossimo 13 maggio, all’indomani della definitiva cessazione delle produzioni.

Per il primo anno, grazie a iniziative di ricollocazione e outplacement sostenute dall’azienda, verranno ricollocati o accompagnati alla pensione circa 120 lavoratori. Per il secondo anno è prevista la collocazione del restante personale. La Regione e la Provincia di Livorno si impegnano a sostenere questi percorsi con l’eventuale utilizzo della formazione professionale.

L’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini ha sottolineato, con soddisfazione, che questo accordo costituisce un importante traguardo, che garantisce sulla salvaguardia dei livelli occupazionali e pone le premesse per un lavoro più in prospettiva per assicurare al territorio il mantenimento di un importante patrimonio professionale e produttivo. L’assessore ha infatti riconfermato, anche in questa sede, l’impegno della Regione a mettere a disposizione tutti gli strumenti in suo possesso per riaprire la strada ad una riutilizzazione industriale del sito, anche dopo che la Delphi avrà cessato del tutto la produzione. A questo proposto lo stesso accordo prevede l’impegno della Regione a concordare con il ministero delle attività produttive le modalità per realizzare questo percorso. (ANSA).