Toscana

MEDIO ORIENTE, COLPO DI ISRAELE CONTRO HAMAS, RICE VISITA GERUSALEMME E RAMALLAH

Nel giorno della visita del segretario di Stato Usa Condoleeza Rice a Gerusalemme e a Ramallah, per incontrare rispettivamente il primo ministro israeliano Ariel Sharon e il presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) Abu Mazen, l’esercito di Israele ha annunciato l’uccisione di un capo militare di Hamas, ricercato da tempo dalle forze di Tel Aviv. La vittima è Amjan Hanawi, 34 anni, che secondo alcuni testimoni sarebbe stato ucciso a Nablus, in Cisgiordania, con colpi d’arma da fuoco alla testa sparati da distanza ravvicinata. Hanawi era il capo delle Brigate Ezzedine Al Qassam, braccio armato del movimento integralista islamico Hamas, che in un comunicato ha immediatamente giurato vendetta: “La nostra reazione sarà rapida e dolorosa, Israele si pentirà di ogni goccia versata del sangue” di Hanawi.

Una seconda vittima palestinese è stata registrata, sempre in mattinata, nella Striscia di Gaza: si tratterebbe di un militante di una cellula armata integralista ucciso dai soldati di Tel Aviv perché armato di lanciagranate; nella stessa operazione sarebbero stati feriti altri due palestinesi, anch’essi armati. Si sono svolti in assoluta serenità invece i colloqui tra la Rice e Sharon, incentrati soprattutto sulle prospettive di pace della regione e sulla libera apertura dei valichi di Gaza (Erez a nord, Karni e Sufa nella zona centrale, Rafah a sud), chiusi nelle scorse settimane da Israele a causa dell’intensificarsi degli attacchi palestinesi.

Il Segretario di Stato ha ribadito al primo ministro israeliano che obiettivo della politica statunitense nella regione è procedere verso “una soluzione di due Stati, che consenta a israeliani e palestinesi di vivere in pace, non più esposti alla minaccia del terrorismo, gli uni accanto agli altri in un Medio Oriente più democratico e libero”. Gli stessi temi sono in questo momento al centro del colloquio che la Rice sta avendo con il presidente dell’Anp Abu Mazen a Ramallah.Misna