Toscana

Pace: a Romena domenica 20 marzo una giornata “per sperare insieme”

“Una giornata per sperare insieme nella pace”: è questa la proposta della Fraternità di Romena per domenica 20 marzo.Tutti i momenti di incontro, di riflessione, di preghiera della giornata avranno il compito di aiutare ad affrontare questi venti di guerra, con il carico di angoscia e di paura che portano con sé, e a a capire come far crescere, utilizzando l’energia dell’incontro, dinamiche di pace.

Il primo momento arriverà alle ore 11, quando Gianni Novello guiderà in pieve la “Preghiera della pace”, un cammino di parole, di musica, di riflessioni, accompagnato dai pensieri di grandi testimoni di pace. Gianni Novello è uno dei responsabili storici di “Pax Christi”, movimento internazionale per la pace, e nella sua vita ha camminato a fianco di alcune straordinarie figure di pace, da Frère Roger di Taizè a Tonino Bello.

Nel primo pomeriggio, dalle ore 14.30, il percorso della giornata proseguirà in auditorium: l’incontro, condotto da Massimo Orlandi, avrà al centro le testimonianze dirette chi è in fuga dalla guerra e di chi apre la porta per accogliere (in quest’ultimo ambito sono previsti interventi della Casa Famiglia Caritas di Montevarchi e della Fraternità della Visitazione di Piandiscò).L’incontro, animato anche dagli interventi della “Compagnia delle arti di Romena”, sarà aperto dall’intervento di don Luigi Verdi, responsabile della Fraternità di Romena e concluso da una conversazione con Don Renzo Pulidori. Don Renzo è un sacerdote ‘giovane dentro’ nonostante i suoi 101 anni e mezzo, perché ha una fede piena di di entusiasmo, aperta, profetica. E’ anche un uomo che può parlare a ragion veduta di pace, avendo conosciuto direttamente gli orrori della seconda guerra mondiale.

La giornata si concluderà (ore 16.30 circa) con la Messa .