Toscana
stampa

Prato. Da governo «no» a riapertura Uffici Motorizzazione

Il governo non riaprirà i battenti della motorizzazione civile di Prato. Tuttavia, dinanzi alla situazione di «evidente criticità» degli uffici fiorentini nell'espletare gli esami di teoria e guida, sta già intervenendo per incrementare il personale addetto. È questo il cuore della risposta che arriva in commissione Infrastrutture alla Camera dal viceministro Edoardo Rixi (Lega) a due interrogazioni, sui disservizi riscontrati negli uffici della motorizzazione civile di Firenze, presentate, rispettivamente, da Laura Cantini (Pd) e da Erica Mazzetti (Forza Italia).

Percorsi: Firenze - Governo - Prato
Traffico a Firenze

Dal raffronto dei dati, conferma Rixi, nei primi otto mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2017 il numero di esami è calato del 7,48%. Un problema da risolvere, ma non con il ritorno degli uffici nel capoluogo tessile. Su questo punto Rixi è chiaro: «La situazione di carenza di personale esaminatore, nonché le difficoltà per le autoscuole pratesi ad espletare gli esami di guida - sostiene il viceministro - non derivano dalla chiusura dell'ufficio di Prato quanto piuttosto alla cronica carenza di personale». La sede pratese, del resto, «ha avuto sempre un organico molto limitato, al di sotto delle 10 unità». Quello che pesa, invece, per il governo è l'abbinamento di pensionamenti e blocco del turnover.

I rimedi messi in campo dal ministero sono due: miglioramenti organizzativi e l'aumento del numero degli addetti. Su questo versante, qualcosa era già stato messo in campo dai precedenti governi: a febbraio, ad esempio, è stato assunto un ingegnere con la qualifica di funzionario. Recentemente grazie a una legge del 2017 è stato bandito un concorso per assumere altri cinque funzionari. Inoltre, fa sapere Rixi, «abbiamo chiesto al ministro dell'Economia la possibilità di prevedere con il primo strumento utile un incremento dei posti già messi a concorso».

Fonte: Agenzia Dire
Prato. Da governo «no» a riapertura Uffici Motorizzazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento