Toscana

San Gimignano, per ricostruire mura 200 mila euro dalla Regione

Questo grazie a un accordo sottoscritto oggi fra l’amministrazione comunale, la Regione Toscana e la soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio delle province di Siena, Grosseto e Arezzo. A quest’ultima spetterà anche l’esecuzione dei lavori, che serviranno a consolidare le mura medievali in località Porta Pisana.

«La Regione non poteva sottrarsi a un’emergenza di questa natura», afferma l’assessore all’Ambiente, Federica Fratoni. Di fronte alla necessità di procedere rapidamente al recupero di mura medievali «che costituiscono l’identità storico-culturale della regione stessa- aggiunge-, abbiamo promosso questo accordo di programma che vede insieme tre amministrazioni con un’integrazione perfetta di competenze e responsabilità, soprattutto con un impegno corale che credo consentirà di raggiungere un risultato davvero in breve tempo».

Indubbiamente, però, eventi climatici dirompenti e lo stato attuale di manutenzione del patrimonio artistico e storico, sostiene l’assessore, «richiederebbero anche da parte del governo un impegno straordinario, come è stato fatto in passato in altri ambiti, già a partire dalla difesa del suolo con l’unità di missione. Mi auguro, dunque, che non solo attraverso l’utilizzo importante delle risorse messe a disposizione dal ministero, ma anche con un’assunzione di responsabilità di carattere più complessivo, ci sia la possibilità di lavorare insieme seguendo questi metodi».