Toscana
stampa

TELELAVORO IN CRESCITA IN TOSCANA

Percorsi: Regione

Sono circa 55.000 le persone che in Toscana sono coinvolte in varie forme di telelavoro. In Italia nel 2000 l'Unione europea aveva rilevato circa 700.000 telelavoratori (circa il 3% del totale degli occupati), mentre per la fine del 2005 si prevede che salgano a circa 1,5 milioni. Si tratta, per il momento, di stime che non distinguono fra lavoro dipendente o autonomo, ma sono numeri che danno pur sempre la misura di una realtà in forte crescita. Di telelavoro infatti, si comincia a parlare solo alla fine degli anni ‘90. Da quella data cominciano a partire, anche in Toscana, alcuni progetti che fanno da battistrada e creano le basi per la nascita delle prime esperienze di lavoro a distanza e per sperimentare tutte le possibilità e le opportunità offerte dalla tecnologia. E' questo, ad esempio, l'obiettivo del progetto L.a.d.i.e.s (lavoro a distanza per le imprese di servizi), promosso nell'ambito delle iniziative finanziate dal Fondo sociale europeo, dall'Agenzia per lo sviluppo empolese Valdelsa spa, in collaborazione con Cispel Toscana Formazione e Istituto Isti del Cnr di Pisa.

Del progetto, finanziato nell'ambito del Fondo sociale europeo per un totale di 102.952 euro, si è parlato oggi a Empoli nel corso di un seminario. A concludere i lavori è stato l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Paolo Benesperi che ha ricordato come la Regione abbia favorito fin dall'inizio lo sviluppo di questa modalità, finanziando vari progetti presentati, a livello regionale e interregionale, da soggetti pubblici (Consorzi di Comuni, Comunità montane) o privati (Associazioni di categoria, Consorzi di imprese). Complessivamente sono stati assegnati contributi per circa 550.000 mila euro.

A livello normativo il riferimento principale è l'accordo fra le parti siglato da sindacati e Confindustria nel giugno scorso. L'accordo definisce la disciplina geenrale, i diritti e le tutele di chi svolge lavoro a distanza. (cs- bc)

TELELAVORO IN CRESCITA IN TOSCANA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento