Toscana
stampa

TOSCANA IN FIAMME: INCENDI DALLA GARFAGNANA ALLA LUNIGIANA. A CARMIGNANO (PO) FIAMME LUNGO LA FERROVIA

Percorsi: Regione
Parole chiave: incendi (59)

Per la Toscana un pomeriggio alle prese con piccoli roghi. Al momento sono in corso le operazioni per spegnere le fiamme che intorno alle 17 sono divampate in un'area boschiva a Bagnone (Ms) in località Valle Scura. Dalla Sala operativa antincendi boschivi della Protezione civile fanno sapere che sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e le squadre dell'Unione dei Comuni della Lunigiana.
Ma la lista delle fiamme è iniziata nel primo pomeriggio con due eventi distinti ma a poca distanza l'uno dall'altro avvenuti nel comune di Fivizzano (Ms). Intorno alle 13 ha preso fuoco un ettaro di castagneto: sul posto è intervenuto l'elicottero regionale dell'Antincendi boschivi. Dopo circa un'ora le fiamme hanno coinvolto un'altra area di bosco nelle vicinanze, sulla quale sono intervenute le squadre dell'Unione dei Comuni della Lunigiana.
Tra i più impegnativi il rogo che è scoppiato a Villa Basilica (Lu) sempre intorno alle 13, dove è andato in fiamme un castagneto in località Colognora. Ci sono stati momenti di tensione perché le fiamme hanno lambito l'area dove si trova una cartiera. Il pronto intervento delle squadre dell'Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, dei Vigili del Fuoco e dei volontari ha scongiurato il peggio e l'incendio, che si è portato via 2000 metri di bosco, non ha avuto altre conseguenze.
Un altro rogo intorno alle 15 a Castiglione Garfagnana (Lu), in località Marcione, dove è stato coinvolto mezzo ettaro di bosco. Anche in questo caso sono intervenuti i Vigili del fuoco, gli uomini dell'Unione dei Comuni della Garfagnana e i volontari.
Infine a Carmignano (Po) un incendio si è sviluppato lungo la scarpata della ferrovia intorno alle 15, è stato per questo interrotto il traffico ferroviario, che è ripreso dopo circa due ore a evento risolto grazie all'intervento dei Vigili del fuoco e dell'antincendio regionale.
Nelle vicinanze, nel comune di Signa (Fi), in via Cavalcanti, verso le 16 le fiamme hanno interessato 4000 metri di canneto. In questo caso sono intervenuti i Vigili del fuoco, i volontari della racchetta di Lastra a Signa e dell'Anpas di Signa.

TOSCANA IN FIAMME: INCENDI DALLA GARFAGNANA ALLA LUNIGIANA. A CARMIGNANO (PO) FIAMME LUNGO LA FERROVIA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento