Toscana

UNIVERSITA’: SEGRETERIA UNICA PER IMMATRICOLAZIONI A SIENA

L’Università di Siena continua la sua ‘rivoluzione tecnologica’ voluta dal rettore Silvano Focardi per rendere più snello e semplice l’espletamento delle procedure burocratiche da parte degli studenti. L’ultima novità é la segreteria unica per le immatricolazioni che sta accogliendo i primi ragazzi in questi giorni. La nuova struttura riunisce nella sede del rettorato tutti gli uffici dove in precedenza ci si doveva recare per l’immatricolazione.

Al termine di un percorso guidato, gli studenti compilano tutti i moduli assistiti da personale qualificato, pagano le tasse a uno sportello dedicato del Monte dei Paschi di Siena e infine vengono fotografati in modo da ricevere immediatamente il libretto per gli esami e il nuovo badge elettronico che serve all’identificazione dello studente, al ritiro dei certificati presso i totem informatici dislocati in vari punti dell’ateno e a usufruire dei servizi accessori, come la mensa.

Diventa insomma sempre più facile iscriversi alle nove facoltà dell’università che hanno sede nella città del Palio e a quelle dei poli universitari di Grosseto e Arezzo, in totale 61 corsi triennali oltre a 49 corsi di laurea specialistica, 4 corsi a ciclo unico nelle facoltà di medicina e di farmacia e una laurea magistrale a giurisprudenza. (ANSA).