Vita Chiesa
stampa

Il dramma della Siria: la testimonianza del parroco di Aleppo

«Nella notte di Aleppo. Per capire, per sapere, per agire». È questo il titolo dell’incontro promosso dai Frati Minori della Toscana, domenica 30 ottobre, alle ore 17, presso il Convento di Monte alle Croci, a Firenze. Altro appuntamento lunedì 31 ottobre, alle 16, all'Università di Pisa.

Il manifesto dell'iniziativa

Anche quest’anno i frati offriranno infatti un momento di riflessione a tutti gli ex pellegrini e amici del Commissariato di Terra Santa, che da secoli si occupa di custodire i Luoghi Santi. Ospite dell’incontro, fr. Ibrahim Alsabagh, francescano, parroco della comunità latina di Aleppo e protagonista insieme ai suoi confratelli di un’importante impresa: essere uomini di speranza e di fede in un contesto di guerra.  La chiesa parrocchiale latina di San Francesco d’Assisi e il convento dei frati francescani della Custodia di Terra Santa si trovano a sessanta metri dai miliziani che lanciano razzi e bombole di gas anche sulla chiesa. Nonostante questo, la comunità aiuta ogni mese migliaia di famiglie con viveri e medicinali, nella riparazione delle case danneggiate, nel sostenere gli studi universitari e le rette scolastiche di tanti bambini. Padre Ibrahim porterà la sua drammatica testimonianza per cercare di far comprendere la complessa situazione del conflitto siriano dall’interno e non solo attraverso la prospettiva parziale che spesso ne offrono i media.

La serata continuerà con una pizzata nel refettorio del Convento. L’intero ricavato sarà devoluto per le necessità delle famiglie e delle persone che giornalmente vengono assistite dai francescani. La popolazione di Aleppo è allo stremo: a mancare sono beni di prima necessità: acqua, cibo, medicine. Proprio per questo il sostegno all’operato dei frati è fondamentale. Per prenotazioni tel. 333.1307252, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.

Fra Ibrahim Alsabagh è anche autore del libro «Un istante prima dell’alba. Diario di guerra e di speranza di una comunità cristiana stretta sotto assedio in Siria» (Edizioni Terra Santa).

Lunedì 31 ottobre dalle 16 alle 18 Padre Ibrahim sarà inoltre presente all'Università di Pisa al corso di Scienze della Pace nell'aula F del polo Fibonacci. Introdurranno il prof. Arturo Marzano UniPi e fr. Matteo Brena ofm.

Il dramma della Siria: la testimonianza del parroco di Aleppo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento