Vita Chiesa

In pineta aspettando il Papa

Hanno scelto la pineta di Marina di Castagneto Carducci i giovani della diocesi di Massa Marittima-Piombino per collegarsi di notte con Toronto e con la veglia del Papa in occasione della Giornata mondiale della gioventù. L’appuntamento è per sabato 27 alle 22,30 con canti, rappresentazioni e giochi fino alle 2 quando si accenderà il maxischermo e partirà il collegamento in diretta con il Canada. Alle 4 la «buonanotte» nei sacchi a pelo sotto le stelle. Alle 10 della domenica la sveglia e la colazione (per informazioni: parrocchia di San Bernardo Abate, Donoratico, tel. 0565/775064, oppure Marco Prescendi, tel. 329/4911984).

In diocesi di Pescia, invece, l’Ufficio di pastorale giovanile ha messo in piedi una tre giorni con tre momenti per seguire e vivere la Giornata mondiale della gioventù: si inizia venerdì 26 luglio con il ritrovo in cattedrale, la recita delle Lodi e la partenza a piedi per Santa Margherita, dove il gruppo dei partecipanti farà tappa fino a sabato all’ora di pranzo con momenti di preghiera, di riflessione e di condivisione. Sabato 27 sarà invece caratterizzato da una veglia penitenziale nella chiesa di San Giuliano al monastero delle salesiane di Pescia. Da San Giuliano di nuovo a piedi verso la Casa di Nazareth, dove tutti i giovani della diocesi, anche quelli che non sono stati presenti fino a quel momento, sono invitati a seguire coralmente l’evento finale, ovvero, anche in questo caso, il collegamento su maxischermo con la veglia del Papa a Toronto. La mattina di domenica 28 il vescovo Giovanni De Vivo celebrerà la Messa nella chiesa del Castello a chiusura di una Gmg diocesana caratterizzata dal cammino.

Appuntamento significativo anche per i giovani della diocesi di Grosseto, che si ritroveranno la sera del 27 luglio a Castiglion della Pescaia presso la parrocchia di Santa Maria Goretti dove sarà offerta la cena e a seguire un concerto e la Messa «in collegamento spirituale» con i coetanei in Canada.Delle altre iniziative, già segnalate nel numero scorso, ricordiamo che i giovani delle diocesi di Lucca, Massa Carrara-Pontremoli, Prato e Volterra si ritroveranno sul Monte Argegna per seguire da lì dalla veglia di Toronto, mentre i ragazzi di Pisa si sono dati appuntamento a San Piero a Grado e quelli di Fiesole e di Firenze si ritroveranno a Cascia di Reggello.Zaino, sacco a pelo, tappetino isolante, tazza, cappello, borraccia, k-way e… il minimo indispensabile anche per cento «under 28», provenienti da tutta la Toscana, pronti per vivere un’esperienza memorabile: la marcia francescana «verso Assisi». Da mercoledì 24 luglio a domenica 4 agosto, da Bibbiena ad Assisi passando per La Verna: 197 km da farsi a piedi, camminando ogni giorno dalle sei alle sette ore, meditando, in «chiave francescana» la lettera che il Papa ha scritto ai giovani invitandoli alla Gmg di Toronto («Voi siete il sale della terra, voi la luce del mondo»).«Assisi e La Verna – osserva fra Marco Sebastiani, il coordinatore dell’iniziativa – due luoghi importanti per la nostra fede, due luoghi da avvicinare con lo spirito del pellegrino, di colui che cerca e sa di essere cercato».

• Toronto, è iniziato il conto alla rovescia