Vita Chiesa
stampa

MARCIA FRANCESCANA, PARTENZA DA PRATO IL 25 LUGLIO

Parole chiave: francesco (51), francescani (68), marcia francescana (3)

Sono quasi trent'anni ormai che i frati minori, insieme a molti giovani, si mettono in marcia da un luogo della Toscana per raggiungere Assisi in occasione della festa del Perdono, il 2 agosto. Nonostante i trent'anni di vita questa iniziativa non mostra segni di stanchezza e continua ad attirare ogni anno numerosi giovani che decidono di mettersi in gioco spendendo parte delle proprie vacanze estive in un'esperienza certamente lontana dalle mode e dagli stereotipi dominanti, ma che si dimostra ogni volta capace di lasciare un segno profondo nel cammino umano e spirituale di chi l'ha vissuta.  «Dà Parola ai tuoi passi» è il titolo del cammino di quest'anno, che ripercorre il modo con cui san Francesco si è lasciato interpellare, illuminare e condurre dal Vangelo.
I marciatori si raduneranno a Prato il 25 luglio (si prevede che saranno circa un centinaio), e da lì inizieranno il loro itinerario che li porterà prima a Sesto Fiorentino, poi, attraverso un suggestivo percorso sulle colline fiorentine, a San Piero a Sieve, quindi a Dicomano, Stia e Badia Prataglia, passando per le magnifiche foreste di Camaldoli, fino a raggiungere La Verna. Sul monte delle Stimmate, dove Francesco «da Cristo prese l'ultimo sigillo» (come dice Dante nel canto XI del Paradiso), i marciatori arriveranno il 31 luglio e la sera stessa assisteranno, sul piazzale del Santuario, alla rappresentazione del musical «Hai guardato me», scritto da alcuni frati toscani e già rappresentato a Firenze in piazza Santa Croce lo scorso 16 maggio in occasione della celebrazione dell'ottavo centenario dall'approvazione della prima Regola francescana.
Il giorno seguente sosteranno per una giornata di ritiro e quindi, dopo uno spostamento in pullman, precorreranno l'ultima tappa a piedi fino alla Porziuncola, dove potranno ricevere l'indulgenza plenaria, concessa per il 2 agosto dalla Chiesa fin dai tempi di san Francesco, insieme a tutti i marciatori provenienti dalle diverse regioni italiani e anche da altri paesi europei. Una novità degli ultimi due anni è la presenza anche di una «Marcia delle famiglie»: un gruppo di famiglie della Toscana farà un proprio cammino che, vista la presenza dei bambini, sarà più breve di quello degli altri marciatori; ad essi si unirà poi in prossimità dell'arrivo ad Assisi per percorrere insieme l'ultimo tratto di strada. Per chi fosse interessato a partecipare (la marcia è rivolta ai giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni), le informazioni e i contatti si trovano sul sito della Pastorale giovanile dei frati minori di Toscana www.vienievedi.net o presso il convento di Santa Croce in Fossabanda a Pisa (tel. 050 542314). Per chi volesse ricevere informazioni sulla marcia delle famiglie invece è possibile scrivere all'indirizzo marciafamiglie@marciatoscana.it

Fra Federico Russo

MARCIA FRANCESCANA, PARTENZA DA PRATO IL 25 LUGLIO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento