Vita Chiesa

Papa Francesco: al Circolo San Pietro, siete un esempio di «Chiesa in uscita»

«Il vostro sodalizio, inserito nella realtà ecclesiale della diocesi di Roma, è espressione di una Chiesa in uscita», ha proseguito Francesco: «una Chiesa che cammina per cercare, visitare, incontrare, ascoltare, condividere e sostare presso le persone più povere».

«A ciascuno di voi è chiesto non semplicemente di andare incontro ai più bisognosi, ma di andare portando Gesù», la consegna del Papa: «È l’andare da discepoli, da amici del Signore; si tratta di condividere la sua parola, quella del Vangelo, di ripetere i suoi gesti di perdono, di amore, di dono, di non cercare il proprio prestigio, ma il bene degli altri». L’esempio è quello di Maria, che «preghiamo con particolare devozione in questo mese di maggio»: «Come lei, non stancatevi di partire, di andare in fretta a incontrare e portare la visita di Dio», l’invito ai presenti, perché «Maria è icona della fede», e «solo nella fede si porta Gesù e non sé stessi».

«In questo Anno Santo della Misericordia, mentre ci sforziamo di percorrere la strada delle opere di misericordia, siamo chiamati a rinnovarci nella fede», l’esortazione finale: «Per portare la visita del Signore a quanti soffrono nel corpo e nello spirito, dobbiamo coltivare la fede, quella fede che nasce dall’ascolto della Parola di Dio e cerca una profonda comunione con Gesù». Di qui l’invito «a continuare nella vostra testimonianza al Vangelo della carità, ad essere sempre più segno e strumento della tenerezza di Dio verso ogni persona, specialmente le più fragili e scartate». Un grazie, infine, «anche per l’Obolo di San Pietro, che raccogliete in tutte le chiese quale segno della vostra partecipazione alla sollecitudine del Vescovo di Roma per le povertà di questa città».