Vita Chiesa

SANTA SEDE, CONSULTABILI GLI ARCHIVI SUI RAPPORTI DI PIO XII CON LA GERMANIA

Secondo quanto già annunciato il 15 febbraio scorso, il prossimo 15 febbraio 2003 saranno rese accessibili agli studiosi talune serie di documenti archivistici relativi ai rapporti fra la Santa Sede e la Germania dal 1922 al 1939 (ossia, durante il pontificato di Papa Pio XI). Lo ha annunciato ufficialmente sabato 28 dicembre il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Joaquín Navarro-Valls.

«La consultazione dei documenti – ha detto il portavoce vaticano – avverrà unicamente nelle Sale di Studio dell’Archivio Segreto Vaticano. Anche per i nuovi fondi che si renderanno disponibili valgono le norme applicate dall’Archivio Segreto Vaticano per l’ammissione degli studiosi, l’orario di apertura, le varie richieste, le consultazioni e le fotoriproduzioni. Si tratterà, più in particolare, dei seguenti fondi: Affari Ecclesiastici Straordinari, Baviera (1922-1939), Germania (1922-1939); Archivio Segreto Vaticano, Archivio della Nunziatura Apostolica di Monaco di Baviera (1922-1934); Archivio della Nunziatura Apostolica di Berlino (1922-1930). Come è noto, quest’ultimo fondo archivistico subì gravi distruzioni nel 1945 a causa del bombardamento di Berlino e dell’incendio del Palazzo della Nunziatura Apostolica. Per tale motivo, i documenti relativi agli anni 1931-1934 andarono quasi completamente distrutti o dispersi».

«In pari tempo e con analoghe modalità – ha proseguito Navarro-Valls -, saranno rese accessibili anche le serie di documenti relativi al Nazional Socialismo e alla condanna del razzismo. Giacenti presso l’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede. In questo particolare caso, la consultazione avverrà presso l’Archivio della medesima Congregazione (Palazzo del Sant’Uffizio) e norma del relativo Regolamento di accesso».