Vita Chiesa

SINODO CHIESA ORTODOSSA: CONTINUARE IL DIALOGO CON IL VATICANO

Il Sinodo della Chiesa ortodossa russa si è espresso a favore della continuazione del dialogo con il Vaticano sui problemi di comune interesse per ortodossi e cattolici. Il Sinodo – apertosi ieri al monastero della Trinità di San Sergio, a Sergiev Posad, sotto la presidenza del Patriarca di Mosca Alessio II – ha individuato nei diritti e nella dignità dell’uomo insieme alla responsabilità morale dell’individuo, alcune delle questioni chiave per il dialogo con la Chiesa cattolica.

Le stesse tematiche erano emerse nell’incontro del maggio scorso tra il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del patriarcato di Mosca, metropolita Kirill, e Benedetto XVI. I partecipanti alla sessione estiva del Sinodo hanno espresso soddisfazione per quei colloqui. Allora era stata sottolineata la vicinanza di posizioni tra le due Chiese sui problemi della società contemporanea e si era espresso il desiderio di continuare a collaborare per la stesura di un documento contenente il punto di vista comune della Chiesa russa ortodossa e di quella cattolica.

Le due parti reputano “utile” assumere una posizione chiara e comune anche sui problemi legati alla bioetica e unire gli sforzi a favore della difesa della famiglia e della vita umana.

Il Sinodo ha poi approvato i risultati della Conferenza cattolico-ortodossa “Dare un’anima all’Europa”, svoltasi a Vienna i primi di maggio: durante i lavori gli invitati hanno discusso di tematiche come le sfide imposte dalla globalizzazione, l’influenza dell’etica cristiana sulla politica, l’economia e i mezzi di informazione e il dialogo delle due Chiese con le altre religioni.Asianews