Vita Chiesa
stampa

Sale della Comunità: Acec, iniziative per il Natale 2017 e un progetto per il Sinodo Giovani

L’Associazione cattolica esercenti cinema (Acec) ha realizzato una serie di iniziative cinematografiche per accompagnare le Sale della Comunità e il territorio tutto verso alcuni momenti significativi tra la fine del 2017 e il 2018.

Una Sala della comunità: Nuova Aurora a Sansepolcro

Iniziamo dal Natale. In occasione dell’uscita in sala del cartone animato «Gli eroi del Natale» (dal 30 novembre 2017), che offre una simpatica e inedita riflessione sulla nascita di Gesù attraverso lo sguardo e il racconto degli animali del tempo, Arianna Prevedello (responsabile comunicazione nazionale Acec) ha realizzato dei contenuti speciali  per utilizzare il film nelle attività educative sul territorio. Il cartoon è «un’opportunità pastorale molto bella – si legge nella nota stampa Acec – per famiglie, gruppi, catechesi e altre situazioni parrocchiali sul tema della Natività».

Ancora, in vista del Sinodo dei Giovani 2018, l’Acec ha dato il via a un progetto editoriale dedicato ai millennials (ma non solo) in cammino verso l’appuntamento con Papa Francesco. Dopo l’iniziativa «Esperienze d’amore» – schede filmico pastorali ispirate all’Esortazione apostolica «Amoris Laetitia» – Arianna Prevedello e don Gianluca Bernardini (direttore della rivista «SdC», Acec) propongono una nuova collana di approfondimenti filmici, «Non abbiate paura di sognare », dedicata alle tematiche giovanili. «Nella prospettiva del rinsaldo pastorale – indica ancora la nota stampa Acec – che può arrivare dall’utilizzo del linguaggio degli audiovisivi, non potevano mancare da parte di Acec una consulenza dettagliata per gli operatori della sale della comunità e delle parrocchie per il Sinodo dei giovani con Papa Francesco».

Le schede film – pubblicate periodicamente sul sito Saledellacomunita.it  – saranno arricchite dalla riflessione di tre presbiteri impegnati nella pastorale giovanile: don Alberto Gastaldi (diocesi di Chiavari), don Francesco Riccio (diocesi di Aversa ) e don Luca Ramello (arcidiocesi di Torino). I titoli già approfonditi sono:«Non è un paese per giovani» (2017), «Slam. Tutto per una ragazza» (2017) e «Mustang» (2015).

Fonte: Sir
Sale della Comunità: Acec, iniziative per il Natale 2017 e un progetto per il Sinodo Giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento