Vita Chiesa

Un incontro per «fotografare» la situazione del clero toscano

di Carlo RonconiLa Conferenza Episcopale toscana, attraverso la Commissione Presbiterale convoca tutti i Consigli Presbiterali della Regione a Loppiano, presso Incisa Valdarno, nella Mariapoli dei Focolarini, per il Convegno dal tema «La vita e il mistero del presbitero: emergenze pastorali e spirituali del clero toscano».

L’incontro si svolge lunedì 20 novembre al Salone S. Benedetto: prevede nella mattinata dalle 10 in poi, il saluto del Cardinale Ennio Antonelli, presidente della Cet e della Commissione Presbiterale Regionale. A seguire, la relazione di don Luca Bressan, della diocesi Ambrosiana, docente di Teologia Pastorale alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, che presenterà una «parabola» sul clero Toscano, cioè uno sguardo socio-demografico sui sacerdoti della nostra Regione. Il suo studio metterà a fuoco alcuni aspetti rilevanti per le future prospettive delle nostre Chiese toscane. Come si presenta la distribuzione del clero sul territorio della nostra Regione? Invecchiamento e riduzione degli organici sono tendenza irreversibile? Quale ruolo sta giocando attualmente e potrà giocare in futuro il clero proveniente dall’estero? Quali saranno gli effetti delle trasformazioni in atto sulle diocesi e sulle parrocchie?

Sono questi alcuni degli interrogativi ai quali il Convegno vuole offrire delle indicazioni. Il Convegno vuole essere un appuntamento biennale che evidenzia e sintetizza i tanti contributi che in questi due anni sono stati offerti, «sulla vita e il ministero dei presbiteri».

Nel mese di novembre del 2004, sempre a Loppiano si affrontò il tema: «Il Presbitero, uomo di comunione per una parrocchia missionaria»; poi l’Assemblea generale della Cet nel maggio 2006, con la relazione di mons. Luciano Monari e la successiva «Lettera ai Sacerdoti» dei vescovi italiani, quindi l’intervento di mons. Betori, al Santuario di Montenero lo scorso 25 maggio, in occasione della giornata presbiterale regionale, sul tema: «Presbiteri in una Chiesa di testimoni del Risorto, speranza del mondo».

Il tutto, senza dimenticare la costante attenzione dei nostri Vescovi Toscani, culminata nella sessione primaverile della Conferenza Episcopale Toscana del 28-29 marzo scorsi, con l’ampia riflessione di Mons. Plotti, Arcivescovo di Pisa.Il Convegno è aperto a tutti i sacerdoti delle diocesi toscane, e intende rappresentare un evento prezioso per individuare e discernere di quali sacerdoti, e per quale Chiesa, ha bisogno il futuro della nostra regione.