Italia

Settore farmaceutico: l’acquisto di farmaci senza ricetta oggi passa per il web

Si tratta di una possibilità che interessa da diversi anni anche il settore farmaceutico, infatti la legge italiana ha riconosciuto la possibilità di aprire farmacie online, consentendo nel 2015 questi e-commerce a vendere in rete i cosiddetti SOP, vale a dire tutti i farmaci che non necessitano di prescrizione medica.

In particolare, è bene ricordare che nel nostro paese per aprire un’e-pharmacy è necessario essere titolari di una farmacia tradizionale, attiva sul territorio. Solo in questo modo avviene l’autorizzazione all’esercizio di vendita da parte del Ministero della Salute: questa è senza dubbio una garanzia per quanto riguarda la qualità dei prodotti proposti e l’affidabilità dello stesso e-store.

Per comprare farmaci online senza ricetta è quindi sufficiente rivolgersi a un’e-pharmacy autorizzata come, per esempio, Farmapic, e-commerce della storica Farmacia Picciola alla Croce Bianca di Trieste, che mette a disposizione un ricco assortimento di prodotti a prezzi competitivi.

Perché acquistare online i farmaci da banco

Acquistare farmaci da banco online è diventata un’abitudine sempre più diffusa non solo per la convenienza e la possibilità di avere a disposizione un assortimento molto ampio, ma anche per la comodità che rappresenta acquistare e ricevere tutto direttamente a casa, in tempi piuttosto rapidi.

Senza considerare che le farmacie online autorizzate sono del tutto sicure e spesso mettono a disposizione dei clienti anche un servizio clienti dedicato, che consente di chiedere consigli e di ottenere ogni tipo di informazione. Naturalmente, sul sito web di queste realtà è già possibile scoprire numerosi dettagli in merito agli articoli proposti, grazie a dettagliate schede prodotto,

Inoltre, occorre ricordare che le farmacie online stanno diventando il canale di acquisto preferito di un numero sempre crescente di utenti anche perché offrono la possibilità comprare ciò di cui si ha bisogno in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo.

I farmaci senza ricetta più richiesti del momento

Nelle farmacie online è possibile acquistare moltissimi articoli, tra cui i prodotti omeopatici e quelli di erboristeria, i farmaci per uso veterinario, gli integratori alimentari e i prodotti dietetici, i cosmetici e i prodotti per l’igiene personale, gli articoli per l’infanzia, i dispositivi medici e ortopedici e i presidi sanitari.

Una varietà di prodotti davvero molto ampia, che ha contribuito a costruire il successo delle farmacie online, tanto che negli ultimi anni il fatturato di questi canali di vendita è praticamente raddoppiato.

In particolare, per quello che riguarda i farmaci senza ricetta, attualmente tra i prodotti più richiesti del momento è possibile annoverare innanzitutto gli antiacidi, in quanto durante il cambio di stagione lo stomaco corre maggiormente il rischio di produrre secrezioni acide.

L’arrivo della primavera è anche sinonimo della comparsa di allergie ai pollini, che si presentano molto comunemente sotto forma di riniti. Per questa ragione, attualmente anche gli antistaminici risultano essere tra i farmaci da banco più venduti online.

Molto richiesti anche gli integratori di sali minerali, che contribuiscono a contrastare la stanchezza a cui l’organismo può essere soggetto durante la primavera. Si tratta di una condizione che viene influenzata da diversi fattori, tra cui il rapido cambio di clima e del quantitativo di luce che contraddistingue la stagione.