Prato

Solidarietà, per l’Emporio di Prato raccolti 115 quintali di prodotti. Ogni anno il supermercato solidale sostiene 1700 famiglie

In totale sono stati riposti nel magazzino di via del Seminario 115 quintali di prodotti, per un totale di 1446 scatole, 190 in più rispetto a quelle raccolte lo scorso maggio.

Raccolta per emporio

La generosità dei pratesi ancora una volta non è venuta meno. Ottimi risultati per la raccolta alimentare a favore dell’Emporio della Solidarietà di Prato, che si è svolta venerdì e sabato scorsi in alcuni supermercati del territorio.

In totale sono stati riposti nel magazzino di via del Seminario 115 quintali di prodotti, per un totale di 1446 scatole, 190 in più rispetto a quelle raccolte lo scorso maggio.

Hanno partecipato i punti vendita Conad e la Coop Bisenzio Ombrone di Vaiano. Anche una parte di quanto raccolto nell’ambito dell’iniziativa promossa negli stessi giorni da Unicoop Firenze è stato donato all’Emporio della Solidarietà.

«La raccolta ha ottenuto un buon risultato e siamo molto felici di questo. Si tratta di un appuntamento importante che ci consente di riempire gli scaffali dell’Emporio con prodotti mirati – dice Claudio Baldini, coordinatore del progetto -. Siamo grati a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo: benefattori, volontari e supermercati».

All’iniziativa hanno partecipato 250 volontari, impegnati nella distribuzione di volantini e sacchetti e poi nella preparazione delle scatole. Si sono occupati del ritiro dei materiali donati e del trasporto in via del Seminario la Misericordia di Prato, la Pubblica Assistenza, la Croce d’Oro, il Centro di Scienze Naturali e l’associazione nazionale Autieri d’Italia. La prossima raccolta a sostegno delle persone in difficoltà seguite dall’Emporio della Solidarietà verrà fatta nel mese di aprile.

In media sono 1700 le famiglie seguite e sostenute dal supermercato solidale di via del Seminario, 200 circa le tessere neonato per aiutare le mamme a reperire prodotti per l’infanzia. L’Emporio è promosso da Diocesi, Comune, Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. La gestione è affidata alla Caritas diocesana di Prato.