Cultura & Società

Terra, lavoro, giustizia: focus a Lucca sabato 7 ottobre dentro Pianeta Terra Festival

All'interno di Pianeta Terra Festival (Lucca 5-8 ottobre) sabato 7 ottobre c'è un appuntamento dedicato al lavoro e alla terra.

Sabato 7 ottobre alle 17, presso la Sala convegni di Confindustria Toscana Nord a Lucca (piazza Bernardini), si terrà un focus su «Terra, lavoro, giustizia» coordinato dalla giornalista Tatiana Biagioni (Presidente nazionale di AGI, Avvocati giuslavoristi italiani). Interverranno Marco Omizzolo (Presidente di Tempi Moderni, docente di Sociopolitologia delle migrazioni alla Sapienza e ricercatore Eurispes, organizza a Latina, il 18 aprile 2016, il maggiore sciopero contro il grave sfruttamento dei migranti in agricoltura. Nel 2019 il Presidente Mattarella lo nomina Cavaliere della Repubblica per meriti di ricerca e impegno contro il caporalato. Tra le sue pubblicazioni “Sotto padrone” Feltrinelli, 2019) e “Per motivi di giustizia” People, 2022). e William Chiaromonte (Professore associato di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze. Nella sua attività di ricerca si è occupato in modo particolare di lavoro degli stranieri. Fra le sue pubblicazioni in tema: Lavoro e diritti sociali degli stranieri. Il governo delle migrazioni economiche in Italia e in Europa, Giappichelli, 2013; Migranti e lavoro con M.D. Ferrara e M. Ranieri, il Mulino, 2020).

L’incontro a Cura della Fondazione Giuseppe Pera, di Agi Avvocati giuslavoristi italiani, e della associazione Pia Pera-Orti di Pace vuole approfondire il delicato tema dela lavoro della terra secondo giustizia. In una nota leggiamo «Il lavoro della terra coinvolge un numero consistente di donne e di stranieri, spesso irregolari. Una manodopera particolarmente vulnerabile, utilizzata spesso in condizioni di sfruttamento e destinata a crescere in conseguenza dei cambiamenti climatici e dell’aumento dei cosiddetti migranti ambientali. Quale impatto avranno questi fenomeni sulle condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici della terra? E, soprattutto, quali misure possono essere adottate per un lavoro più dignitoso e che, nel contempo, garantisca un ambiente sano? E quali sono le buone prassi che possono farci affrontare questa sfida?».

L’avv. Tatiana Biagioni, che coordina l’incontro, si occupa di diritto del lavoro, di pari opportunità e di diritto antidiscriminatorio. E’ stata Consigliera di Parità per la Provincia di Milano e Presidente del Comitato Pari Opportunità del Coa di Milano. Dal 2021 è, appunto, Presidente nazionale di AGI, Avvocati giuslavoristi italiani e dall’ottobre del 2022  consulente esperta in politiche di genere del Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’incontro è in collaborazione con: Caritas Diocesana di Lucca, Fondo Documentazione Arturo Paoli, Toscana Oggi, Emergency, Cia e Confagricoltura.

Pianeta Terra Festival (Lucca 5-8 ottobre), ideato da Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha un ampio progamma di iniziative.